26 gennaio 2013

NUOVO ACCORDO CON L'ASSOCIAZIONE "AMICI DELLA ZIZZI ONLUS"

25 Gennaio 2013

NUOVO ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE 

 "AMICI DELLA ZIZZI ONLUS"

 

Abbiamo ampliato gli obbiettivi della nostra iniziativa, dando vita ad un accordo con la nota Associazione "Amici della Zizzi  Onlus" per poter dare il nostro contributo in maniera più completa.

Riportiamo quì di seguito la storia dell'Associazione:

L’Associazione Amici della Zizzi ONLUS, guidata da Riccardo e Roberta, opera da 24 anni nel campo della prevenzione e recupero dei minori con problemi economici e sociali, occupandosi principalmente di affido.

Zizzi era il soprannome della mamma di Riccardo, una professoressa di Livorno molto conosciuta per il suo impegno nel sociale.
Dalla sua morte, nel 1986, nasce l’Associazione ‘Amici della Zizzi’ per volontà del figlio che aveva voglia di fare qualcosa per gli altri con lo scopo di non pensare alla disgrazia che gli era capitata. Così Riccardo a 21 anni, figlio unico, dietro suggerimento di un sacerdote, Don Luigi, comincia insieme a Roberta, a dare ripetizioni a dei bambini in situazioni economiche difficili …il primo contatto lo fa scontrare con una realtà che non conosceva, dandogli un ulteriore forte impulso per mettersi in gioco. Di lì a poco i bambini e le famiglie da seguire aumentano, tanto da far nascere da subito la necessità di avere una veste più credibile.
Il 19 maggio 1987, presso un notaio di Livorno, nasce ufficialmente l’Associazione, e con essa una ‘Grande Avventura’.
In 23 anni di attività sono stati accuditi più di 500 bambini con difficoltà familiari (abusi, pedofilia, sevizie, adozioni fallite), affidati da tribunali dei minori, servizi sociali e famiglie di tutta Italia.

Per anni l’Associazione è riuscita ad autofinanziarsi grazie alle donazioni private, ma soprattutto al Mercatino della Zizzi, un gran bazar di oggetti e mobili usati, che richiamava un grandissimo pubblico. Il mercatino era talmente conosciuto che è stato utilizzato anche per noleggiare tutti i mobili di scena per i film di Paolo Virzì, “Ovosodo” e “Baci e Abbracci”.

Con il passare del tempo, l’Associazione inizia a occuparsi sempre di più all’affido familiare, dedicandosi a tempo pieno, come una grande Famiglia Allargata, ai tanti bambini e ragazzi inviati dai Tribunali dei minori, servizi sociali e famiglie disagiate.
Nel 2001, sentendo l’esigenza di fare qualcosa di più, viene creato www.sos-affido.it, il primo portale in Italia esclusivamente dedicato all’affido familiare al fine di dare un punto di riferimento e di ascolto per tutte le famiglie che vivono l’esperienza affidataria e per tutti coloro che sono interessati a intraprendere questo tipo di percorso. L’Associazione inizia parallelamente ad impegnarsi in una vera e propria campagna di sensibilizzazione e nel 2005 riceve il  primo premio nel concorso AD SPOT AWARD per uno spot radiofonico.
Nel 2009 viene fondata l’omonima Impresa Sociale per la gestione delle attività di finanziamento dell’Associazione (in ottemperanza alla legge 28/1/09. articolo 30) con una maggiore trasparenza. Tra le finalità della neonata impresa anche l’inserimento lavorativo di giovani socialmente svantaggiati.

 

Nessun commento:

Posta un commento