11 marzo 2013

PENSIERI DI PADRI, FIGLI E MADRI

PENSIERI DI PADRI, FIGLI E MADRI

 

Essere mamma, è vivere di tuo figlio ogni istante in ogni respiro. È sentire il profumo di biscotto mentre lo stringi a te, è piangere quando traballante ti porta un fiore camminandoti incontro con le gambine piene di rotolini. Essere mamma è pensare in silenzio magari con una lacrima che ti riga le guance a come puoi dargli il meglio magari togliendolo a te stessa. Essere mamma è dolore solo quando lo partorisci, perché poi tutto diventa gioia con lui e i problemi della vita li devi affrontare per il suo bene. Essere mamma è la scelta più bella che io potessi fare.


 Padre, tu che mi hai lasciato crescere solo, tu che mi hai insegnato odio sempre e solo. Padre tu che con le tue reazioni violente, mi hai insegnato una via soltanto, ed la via della paura, e del prepotente. Padre tu che non mi hai insegnato ne a radermi ne a guidare, ma solo a gridare. Padre tu che non hai coltivato in me nessuna speranza, lasciandomi a marcire in una stanza, di una casa senza amore ne calore. Padre tu che hai lasciato ferite aperte dentro un cuore che però non prova più alcun dolore, conferma di un affetto che non ha avuto alcun effetto. Padre tu che esaudivi i miei desideri con i denari, senza sapere che ciò che mi serviva eran cose non costose. Padre tu che però se stavo male, eri pronto ad aiutare, che passavi a volte, notte e dì, a controllare se la fronte scottava di calore. Ed è per questo, che io non ti detesto, ma ti perdono per tutto il resto, padre, e ora qui io resto.


Dopo sette anni che sono mamma ho solo imparato che domani mio figlio mi insegnerà ancora qualcosa.
Mi immagino più vecchia e con le rughe, mio figlio un uomo grande, e saprò un giorno che l'unica cosa che avrò certamente imparato è che essere diventata una mamma è stata la ricchezza più grande del mondo.


I bambini andrebbero visti come degli insegnanti di semplicità non come dei contenitori di rimpianti, si dovrebbe far loro credere che da grandi possono davvero diventare astronauta o ballerina, che un anziano obeso vestito di rosso possa cavalcare il cielo per consegnar loro doni, che un ratto possa barattare soldi per un dente, che il bacio della mamma sia lenitivo di ogni ferita, che il babbo sia capace di rubargli il naso tra due dita, che le nuvole sono soffici, che l'orco esiste realmente ma una tenue luce sul comodino possa tenerlo lontano di notte, che la siringa non ha l'ago, che non esistono bambini diversi. Se prendi un'illusione dalle tasche di un bambino ricorda che stai rimuovendo un colore dal suo arcobaleno.
eriparole.it/aforismi/figli-e-bambini/frase-176465?f=t:159>

it/aforismi/figli-e-bambini/frase-177262?f=t:159>

Nessun commento:

Posta un commento