21 gennaio 2013

MORE BIMBA DI SOLI 12 GIONI




     

Muore una bimba di soli dodici giorni  

Corporeno, all’arrivo al pronto soccorso pediatrico non c’era più nulla da fare. La piccola Sara aveva una gemellina. E' il secondo dramma in poche ore nel Ferrarese dopo quello del piccolo Mirco 

CORPORENO. La vita di Sara è durata un soffio, dodici giorni appena. Il 7 settembre la sua nascita, insieme alla sorellina gemella, aveva portato una grande gioia in via Fausto Giuliano, a Corporeno. Domenica 19 settembre la sua morte improvvisa e assurda ha mutato la felicità dei genitori nella più nera disperazione. A distanza di poche ore dalla tragedia di XII Morelli - un probabile caso di 'morte in culla' che ha portato via un bimbo di nemmeno quattro mesi - lo stesso giorno un'altra creatura neonata è stata strappata alla vita, senza un apparente perché.

Nella casa di via Fausto Giuliano la domenica mattina era trascorsa in modo tranquillo. Le gemelline stavano bene, erano vispe come sempre. Nel tardo pomeriggio, però, la quiete si spezza. Sara comincia a piangere, un pianto ininterrotto, insistente, che la mamma e il papà non riescono a placare in alcun modo. Capiscono che qualcosa non va, e insieme a questa consapevolezza arriva, immediata, la decisione di prendere l'auto e portare Sara al pronto soccorso pediatrico del Sant'Anna di Ferrara. Ormai è evidente che Sara sta male, ma il suo unico linguaggio sono i lamenti e le lacrime che forse soltanto il medico sarà in grado di tradurre. Durante il tragitto verso l'ospedale lo strenuo pianto della bambina cessa di colpo: con ogni probabilità è stato in quell'istante che la vita è scivolata via da quel minuscolo corpo. Sono circa le sette di sera quando i genitori al colmo dell'ansia arrivano al pronto soccorso pediatrico, ma purtoppo Sara è cianotica, non respira più, e il medico non può far altro che constatare il decesso della piccola. 'Arresto cardiocircolatorio' recita il referto, ma sarà soltanto l'autopsia a fare completa chiarezza sulle cause della morte, una tragedia che non ha concesso alcun preavviso.

Dell'accaduto è stata naturalmente informata la Procura che dovrà svolgere tutti gli atti dovuti per ricostruire i fatti e capire perché ha cessato di battere il cuore di una bimba di appena dodici giorni. Il pubblico ministero Angela Scorza ha disposto l'autopsia, che sarà eseguita probabilmente già oggi: l'esame dovrà valutare tra l'altro se la bimba soffriva di qualche patologia congenita non diagnosticata. Saranno ascoltati i responsabili della struttura sanitaria in cui Sara è nata (il Santissima Annunziata di Cento) e il pediatra di famiglia, e saranno acquisite le cartelle cliniche e ogni documentazione medica relative alla brevissima esistenza di Sara. Non è escluso che nei prossimi giorni il magistrato ascolti anche i genitori per ricostruire con esattezza tutte le fasi della tragedia.

Fonte La Nuova Ferrara

                                                                     

Nessun commento:

Posta un commento