29 dicembre 2012

IN CARCERE ANCHE UNA BIMBA DI 10 GIORNI




CARCERI, RADICALI: A FOGGIA SOVRAFFOLLAMENTO E DIRITTI VIOLATI. IN CELLA ANCHE UNA BIMBA DI 10 GIORNI 

Una situazione gravissima e reiterata. E’ quella denunciata dai Rdaicali dell’associazione Mariateresa Di Lascia che tracciano un bilancio delle condizioni inumane in cui è ancora il carcere di Foggia, visitato il 24 dicembre scorso assieme al consigliere regionale  Giandiego Gatta e il rappresentante dell’Osapp, Carlo Colangelo.
Gesù bambino quest’anno è una bimba di 10 giorni che si trova nella sezione femminile del carcere di Foggia con la sua mamma, detenuta in attesa di giudizio incensurata. In una struttura con i riscaldamenti accesi solo per un’ora al giorno, senza nemmeno il bue e l’asinello. Lontano da tutto, nel silenzio e nell’indifferenza mentre tutti festeggiano il Natale” spiegano i Radicali, che denunciano nella struttura la stessa situazione già segnalata lo scorso marzo, quando in una precedente visita si erano delineate le linee di disagio sulle quali era assolutamente prioritario agire.
E’ la segretaria dell’associazione Elisabetta Tomaiuolo a spiegare le condizioni in cui versa il penitenziario in via delle Casermette: ”La situazione riscontrata non è molto diversa da quella della precedente visita di marzo 201. Stesso sovraffollamento: capienza del carcere 450 posti, detenuti presenti 680; stessa carenza di personale: 312 agenti previsti dall’organico, 294 agenti effettivi”.
Ad acuire il problema del sovraffollamento anche un altro fattore: il carcere di foggia è uno dei pochi penitenziari che sulla carta, ospita un nido; per questo è stata trasferita in questa struttura una mamma che ha dato alla luce una bambina da appena dieci giorni. Eppure la situazione è gravissima: “Ma possiamo definire una stanza con una culla malconcia, priva di qualsiasi suppellettile e genere di conforto riscaldata da una stufetta, una struttura nido? Quale società civile permetterebbe ad un’innocente di 10 giorni di vivere in queste condizioni?” denuncia ancora la Segretaria radicale.
                                                                    

Nessun commento:

Posta un commento