29 gennaio 2013

ABUSI SUI BAMBINI DEL ASILO



     

Abusi sui bambini dell'asilo, il pediatra
"malato" condannato a cinque anni

Domenico Mattiello ottiene lo "sconto" di pena perchè affetto
da un tumore al cervello che avrebbe influenzato la sessualità 

VICENZA - È stato condannato a 5 anni di reclusione, a conclusione dell'udienza davanti al gup di Venezia, con rito abbreviato, il 65enne pediatra vicentino Domenico Mattiello, accusato di molestie sessuali ad alcune bambine nel corso delle visite. Il pm aveva chiesto una condanna a 8 anni; la difesa ha preannunciato l'intenzione di ricorrere in appello.

Nelle fasi precedenti all'udienza preliminare, nel gennaio dello scorso anno, le parti avevano già trovato un accordo risarcitorio: Mattiello - che aveva ben 800 pazienti - era stato arrestato il 14 giugno 2011 nell'indagine condotta dalla squadra mobile di Vicenza. A carico del professionista accuse per sei presunti episodi di violenze sessuali. Il pediatra avrebbe fatto alcune ammissioni, mentre per altre circostanze ha negato qualsiasi addebito.

Il rito abbreviato era stato proposto dall'avvocato del pediatra alla luce dei risultati di una perizia condotta dai consulenti della difesa secondo la quale Mattiello avrebbe sviluppato una sessualità deviata a seguito dell'insorgere di un tumore al cervello. Una patologia scoperta dopo l'arresto e che è stata curata con un delicato intervento di neurochirurgia.
                                                  

Nessun commento:

Posta un commento