20 gennaio 2013

IL MASSAGGIO INFANTILE SONO IL PRIMO MEZZO DI CONTATTO

                              
                                        IL MASSAGGIO INFANTILE


Gli stimoli tattili esterni sono il primo mezzo di contatto con cui ogni neonato viene a contatto alla nascita. Lo stimolo tattile è associato ad emozioni, emozioni che la mamma da al bambino e che permette a loro di comunicare ed entrare in sintonia.
Il massaggio non solo coinvolge la sfera psico-sensoriale del bambino, non solo rappresenta il mezzo comunicativo tra madre/padre e figlio ma serve anche per idratare la pelle secca del bambino, per migliorare la circolazione linfatica e, a volte, a curare piccole patologie della pelle stessa o del bambino.
Esistono infatti molteplici tipi di massaggi che a seconda del movimento e della parte del corpo del bambino nella quale vengono esercitati, che posso aiutare ad esempio nel caso colichette o di stitichezza, raffreddore o ancora infiammazione delle gengive.
Può essere effettuato fin dalla nascita, anche in bambini prematuri benché all’inizio si tratti solo di “carezzare e sfiorare” il bimbo. Man mano che crescerà il nostro “carezzare e sfiorare” diventerà un massaggio vero e proprio.
Diversi sono i modi utilizzati per poter entrare in contatto con il bambino:
  • foto massaggio infantilesfioramento o accarezzamento: è un movimento leggero, in cui si fa scivolare tutta la mano,sia le dita che il palmo, sulla superficie cutanea del bambino;
  • frizione: con il peso delle mani rilassate si dovrà percepire i muscoli;
  • impastamento: con tutta la mano si premono i muscoli e si muovono con delicatezza sotto la pelle, aiutandone il rilassamento. 
  • Si possono utilizzare non solo i palmi delle mani, ma anche le dita ed è consigliabile terminare il massaggio con carezze che vanno dal collo ai piedi per aiutare il piccolo a restare rilassato. Durante il massaggio è preferibile utilizzare un olio corpo adatto, vanno bene anche quelli in commercio delle famose marche per neonati, di modo da facilitare il movimento. Basta ungersi un po’ le mani e procedere.
    Essendo la pelle molto porosa in questo modo l’azione dell’olio saprà renderla impermeabile per cui verrà trattenuta l’umidità, la temperatura del corpo con la frizione aumenta e il Bambino si rilasserà.
    Le tecniche di massaggio di primo livello del neonato prevedono l’inizio del massaggio dalla testa per terminare ai piedi:
  • foto massaggio infantiletesta: porre le mani attorno alla testa e facendo una lieve pressione con la punta delle dita si massaggia l’estremità e i lati della testa stessa;
  • viso: con i polpastrelli massaggiare delicatamente dalla fronte verso le tempie e dal mento verso le mascelle;
  • spalle: dal collo verso le braccia con tutta la mano;
  • petto e addome/schiena: con i palmi delle mani effettuare movimenti circolatori dal petto verso l’addome e le anche e poi risalire su; fare lo stesso per la schiena;
  • braccia e mani: con una delle vostre mani afferrate quella del bimbo mentre fate scivolare l’altra lungo tutto l’arto superiore con una leggera frizione; per la mano con il pollice massaggiate il dorso e volendo ogni singolo dito;
  • gambe e piedi: con una mano mantenete la gamba e con l’altra fate scivolare l’altra lungo l’arto facendo una lieve pressione; per piede tenerlo fermo dalla caviglia con una mano e con l’altra massaggiare la pianta con il palmo della nostra mano.
L’ideale per un maggiore relax del bambino, sarebbe effettuare il massaggio dopo il bagnetto perché in questo modo, con l’acqua alla giusta temperatura, si favorisce il rilassamento del corpo ed il massaggio risulta efficace al 100% in ogni parte del corpo.
                                                       

Nessun commento:

Posta un commento