28 febbraio 2013

BAMBINI VITTIME DI VIOLENZA A RISCHIO MAL DI TESTA


Bambini vittime di violenza a rischio mal di testa

 

 Sono tanti i bambini vittime di violenza. È un tema che abbiamo affrontato in diverse occasioni perché purtroppo tocca da vicino molte famiglie. La cosa più brutta sta nel fatto che le situazioni più gravi non sono quelle che finiscono sui giornali, come gli abusi negli asili, ma quelle che avvengono al buio tra le mura domestiche e che nessuno conosce. Un nuovo studio, dell’University of Toledo Medical Center’s Headache Treatment and Research Program, ha verificato che i piccoli vittime di abuso possono diventare adulti con gravi disturbi, tra cui forti mal di testa.


Non è la prima volta che verifichiamo come gli abusi lascino dei danni fisici e psicologici nel piccolo per il resto della vita. La dottoressa Gretchen E. Tietjen, direttore del UTMC, ha commentato: “Stiamo scoprendo una prevalenza insolitamente elevata di abusi infantili in pazienti con emicrania. Questo pare essere più una reazione psicologica al maltrattamento”.
Purtroppo secondo gli esperti gli abusi (di qualsiasi natura siano, non per forza sessuali) potrebbero creare delle modifiche al sistema neurobiologico rendendo più inclini all’emicrania. Dovrebbe quindi esistere un collegamento tra lo stress e le variazioni del sistema neuroendocrino.
Non parliamo ovviamente di mal di testa normali, ma di dolori invalidanti che potrebbero richiedere una terapia psicologica. Insomma, sono davvero tanti i problemi dei bimbi indifesi. Facciamo attenzione a tutto, anche a quando cercando di dirci delle cose che fanno paura. 

Fonte Pour Femme


Nessun commento:

Posta un commento