28 febbraio 2013

VIDEO DENUNCIA TURISMO SESSUALE SU MINORI


TURISMO SESSUALE A DANNO DEI MINORI - VIDEO DENUNCIA











Fenomeno 

Oggi il turismo sessuale con bambini è un problema globale. Il crescere del turismo di massa e dei voli a basso costo, rendono alla portata di tutti un viaggio verso mete esotiche e lontane dal proprio Paese. Internet facilita la conoscenza delle nuove mete e la condivisione di materiale pedopornografico. La situazione economica del “cliente” e quella del minore posto in vendita aumenta la disparità tra il cosiddetto nord da tutti i “sud” del mondo. Si aggiunga, a tutto ciò, una specifica sui nostri connazionali, turisti del sesso con bambini. Negli ultimi anni hanno scalato pesantemente i primi posti di questa terribile "classifica". Se prima in alcuni Paesi eravamo fra le prime 4-5 nazionalità, oggi siamo i più presenti in luoghi come il Kenya.
Ma chi sono i turisti sessuali? I turisti sessuali (1) a danno di minori possono essere sposati o single, maschi o femmine (anche se la maggioranza sono maschi) stranieri o locali, ricchi o turisti con budget limitato. Possono avere un alto livello socio-economico o provenire da un ambiente svantaggiato. Anche se non ci sono particolari distinzioni nei modelli di comportamenti sociali o specifici manierismi, è possibile separare i turisti sessuali in tre distinte categorie: turisti sessuali occasionali (spesso in quel Paese per lavoro), la maggioranza ; turisti abitudinari (acquistano residenze che abitano in alcuni periodi dell’anno); pedofili. L'età del turista sessuale si è abbassata (tra i 20 e i 40 anni) e non corrispondendo  più esclusivamente al vecchio cliché del pedofilo classico(2).
I motivi che inducono un turista sessuale ad andare alla ricerca di sesso da bambini e adolescenti sono: l’anonimato e l’impunità; la ricerca di nuove esperienze, classico di un ”consumismo sessuale”; la discriminazione che sconfina nel razzismo; la difficoltà nello stabilire rapporti paritari con le donne; la falsa credenza che fare sesso con bambini sia a minor rischio AIDS.
Stime
Non è possibile quantificare esattamente quanti siano gli italiani turisti del sesso con bambini e adolescenti.
Si stima che siano 80.000 gli italiani che partono alla ricerca di sesso con minori. Il 60% sono occasionali, così li definisce ECPAT, il 35% abituali e solo il 5% pedofilo. (nota 3)
In Kenya, un rapporto UNICEF, rileva che il 38% dei clienti dei minori fatti prostituire sono locali, seguiti dagli occidentali: italiani 18%; tedeschi 14%; 12% svizzeri; 8% francesi.
Partenze. Dall’Europa: Germania, Olanda, Regno Unito, Francia, Belgio, Spagna, Italia. Dalla regione America: Stati Uniti, Canada, Brasile. Asia: Giappone, Taiwan. Africa: Repubblica Sudafricana: Oceania: Australia
Destinazioni prevalenti. Asia: Thailandia, Vietnam, Laos, Cambogia, Filippine, Nepal, Pakistan, Russia, Taiwan, Cina, Sri Lanka, India, Indonesia. America Latina: Brasile, Repubblica Dominicana, Colombia, Messico, Venezuela, Cuba. Africa: Kenia.


 Paolo Colleoni & Marinaio

Nessun commento:

Posta un commento