20 marzo 2013

BAMBINI: COSA DICONO QUANDO PIANGONO

Bambini – Cosa ci dicono quando piangono

 


Diciassette anni di studio dei pianti e dei lamenti dei neonati, più di 100 soggetti analizzati, e la consulenza di 40 musicisti che ne hanno individuato aspetti ritmici e melodie. Questi gli ingredienti della ricerca condotta dalla Dottoressa Daniela Lenti Boerio presso l’ospedale San Paolo di Milano e l’Università di Aosta, grazie ai finanziamenti del Fondo sociale europeo e dei Prin (Progetti a rilevanza nazionale).
A due settimane di età, il pianto rappresenta il 97% dei suoni emessi dal neonato, ma non tutti i lamenti ci dicono la stessa cosa. Il pianto dei neonati è in generale un suono sgradevole e disarmonico, comunque mai casuale. Sebbene ogni bambino utilizzi una personale combinazione di parametri acustici, si può tuttavia distinguere, dal ritmo, dall’intensità e dalle pause, un pianto di fame, di dolore, di stanchezza o di richiamo. 


 Ed ecco il “traduttore”

Pianto intermittente: noia

Pianto forte e continuo: dolore

Pianto singhiozzante: fame

Pianto crescente: stanchezza


La risposta dei genitori determina delle conseguenze. Se nei primi tre mesi di vita il genitore accorre al pianto del neonato per tenerlo in braccio o cullarlo, i pianti man mano diminuiranno di intensità e durata.


Nessun commento:

Posta un commento