13 marzo 2013

LUOGHI SEGRETI SECONDA GIORNATA DI CONCLAVE OGGI 4 VOTAZIONI


Vaticano, il mistero dei luoghi segreti

Dalla cappella Sisitina al Sancta Santorum e San Giovanni, gli edifici e le stanze che hanno fatto la storia della chiesa. 

  1. Nel giorno dell'inizio del Conclave per l'elezione del nuovo papa, tutti i luoghi segreti del Vaticano. Dalla cappella Paolina, dove i cardinali si riuniscono prima di entrare nella vicina Sistina (foto), e non aperta al pubblico nonostante gli affreschi di Michelangelo, al torrione dello Ior, passando per il Sancta Sanctorum a San Giovanni e la sede dell'Opus Dei. 

Seconda giornata di Conclave, oggi 4 votazioni

Ieri fumata nera dopo il primo scrutinio. Cardinali al lavoro per eleggere il nuovo Papa 
Secondo giorno di Conclave e nuovo turno di votazioni oggi per i cardinali riuniti nella Cappella Sistina. La giornata dei porporati si è aperta con la messa nella Cappella Paolina. Poi, il trasferimento nella Sistina dove, dopo le preghiere dell'ora media, scatta il nuovo turno di scrutini. Due le votazioni previste in mattinata, altre due nel pomeriggio.
Secondo scrutinio, operazioni in corso - Nella Cappella Sistina sono in corso le operazioni del secondo scrutinio del Conclave. I cardinali elettori si sono trasferiti dalla Domus Sanctae Martae prima alla Cappella Paoina per la messa, poi alla Cappella Sistina, dove si svolgono le operazioni di voto.
In caso di elezione del nuovo Papa ci sarà subito la fumata bianca. Se, invece, il primo scrutinio non dovesse avere risultato positivo, le schede saranno bruciate insieme a quelle del secondo scrutinio, qualunque sia l'esito, con fumata nera dal comignolo sul quale sono puntati gli occhi di tutto il mondo. Questa procedura sarà seguita sia al mattino sia al pomeriggio.
La prima fumata di questo Conclave, che eleggerà il successore di Benedetto XVI, è arrivata ieri sera alle 19.41 ed è stata nera.

Nessun commento:

Posta un commento