17 giugno 2013

VERGOGNA: BAMBINO DISABILE DI 7 ANNI MESSO IN DISPARTE NELLA FOTO DELLA SCUOLA

In disparte nella foto di classe perché disabile: mamma denuncia la scuola

Indignata la mamma di un bambino disabile che ha denunciato quanto accaduto dopo aver visto la foto di classe scattata nella scuola del piccolo. L’episodio nel Regno Unito, la scuola non ha commentato.


Foto di classe scattata al termine dell’anno scolastico e Miles, un bambino disabile di sette anni, in disparte rispetto ai suoi compagni. In disparte rispetto agli altri proprio perché disabile. O almeno è questo che la madre di Miles ha pensato quando ha visto la foto. Una circostanza che l’ha indignata e che l’ha spinta a denunciare quanto accaduto. Miles è un bambino malato di distrofia muscolare spinale da quando aveva appena 13 mesi, la sua storia e è stata raccontata dalla madre al quotidiano britannico "Daily Mail".



In disparte sulla sua sedia a rotelle - Il bimbo di 7 anni nella foto di classe è posizionato a lato sulla sua sedia a rotelle, un po’ più distante rispetto ai suoi compagni e alla maestra che è in piedi al lato opposto. “Vedere la foto mi ha sconvolto”, ha detto la madre al Daily Mail, la quale ha spiegato di non capire il motivo che avrebbe spinto il fotografo a pensare che quella fosse la soluzione migliore. La scuola non avrebbe ancora commentato la foto né risposto a quanto denunciato dalla mamma del bambino disabile. 

'The picture my son must never see': Heartbroken mother complains to school after her disabled child is left sidelined from his friends in class photograph

  • 23 children in second grade class photo but little boy in wheelchair is set apart from his schoolmates
  • Father has contacted the school to ask the photographer to retake the class picture

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Queste sono le conseguenze della nostra società , che nonostante le campagne informative, preventive e di sensibilizzazione, servono a ben poco se non applicate ai nostri bambini fin dalla loro tenera età.
Il principio di uguaglianza, e la lotta contro tutte le varie forma di emarginazione ne sono una riprova in questo singolo ma non isolato episodio, direi che nell'era futuristica, tecnologica in cui ci troviamo non ci rimane una sola cosa da esclamare... "Vergogna a tutti noi nessuno escluso".

Il Presidente Paolo Colleoni

 

Nessun commento:

Posta un commento