30 dicembre 2012

NEONATO TROVATO ABBANDONATO NEL WATER DEL MC DONALD'S A ROMA

   
Immagine ripresa dalle telecamere interne di sicurezza

 Sabato 29 Dicembre 2012

Neonato nel water del Mc Donald's, la donna è stata filmata 

Il piccolo è stato salvato da un addetto alle pulizie allertato da due clienti. La madre, probabilmente una prostituta dell'est, è stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza

ROMA - In ospedale l'hanno chiamato Emanuele, pesa più di tre chili ed è in discrete condizioni, considerando quanto ha già passato. E' il neonatopartorito e gettato ieri sera nel water della toilette del McDonald's di piazza Luigi Sturzo, a Roma, da una madre sconosciuta che è poi fuggita. Il bimbo, trovato nel bagno del fast food dell'Eur da una ragazza che l'ha soccorso e con il fidanzato l'ha portato al Sant'Eugenio, sta abbastanza bene. «Era arrivato in ipotermia - dice Carlo Giannini, primario di neonatologia e terapia intensiva neonatale dell'ospedale - L'abbiamo riscaldato e i parametri vitali sono buoni. L'abbiamo accudito nelle prime fasi dell'adattamento, che è sempre delicato, e sta andando bene. Si alimenta regolarmente. Ora dovremo fare altre analisi per valutare se ci siano infezioni o se alla nascita abbia subito un'asfissia con conseguenti danni». La madre di Emanuele sembra aver portato a termine la gravidanza, al massimo il parto è avvenuto con un minimo anticipo, dice il primario. Al bambino, di carnagione chiara, è tornata a far visita in ospedale la giovane coppia che l'ha soccorso. Anche un assistente sociale si sta già occupando del caso. La polizia è al lavoro per cercare di rintracciare la mamma del piccolo.
Le indagini e le immagini delle telecamere. Intanto sono in corso le indagini degli agenti del commissariato Esposizione per rintracciare la madre del bimbo, probabilmente una prostituta dell'est europeo. Dalle immagini delle telecamere nel fast food si vede una donna di circa 25-30 anni, dai lineamenti dell'est, entrare in bagno e rimanerci circa 20 minuti. Sembra che all'esterno del locale, ad attenderla, ci fosse un uomo a bordo di un'auto. Le indagini della polizia si indirizzano in particolare negli ambienti della prostituzione. Le immagini della donna sono state mostrate ad alcune prostitute che l'avrebbero riconosciuta, pur non sapendone indicare il nome. La ragazza, dicono gli investigatori, nei fotogrammi del video ha capelli neri lunghi e disordinati, indossa un giubbino di pelle e pantaloni scuri aderenti infilati in stivali rossi e al braccio porta una borsetta bianca. Il commissariato Esposizione ha contattato gli ospedali della capitale: la donna ha perso molto sangue nel parto nel bagno del fast food e rischia una grave infezione se non verrà assistita, si sottolinea. La donna ha lasciato tracce ematiche e di placenta anche all'esterno, fino a un centinaio di metri di distanza. Secondo la ricostruzione della polizia, il neonato sarebbe rimasto circa nove minuti immerso nell'acqua del water, prima che intervenisse un dipendente del fast food avvertito dai due clienti che l'avevano trovato nella tazza del bagno. Il piccolo era immerso con solo la testa e un braccio fuori. Secondo quanto ha riferito, il dipendente lo ha estratto dal water, lo ha lavato con l'acqua calda del lavandino e poi asciugato con l'apparecchio asciugamani. Infine viene fatta notare una curiosità: quando il neonato è venuto alla luce, poco prima di mezzanotte, era ancora la festa dei Santi Innocenti Martiri, secondo il calendario cattolico.

 

Nessun commento:

Posta un commento