04 marzo 2013

PEDOFILIA A SCUOLA: RABBINO NON DENUNCIA - ACCUSATO

Non denuncia pedofilia a scuola,
rabbino accusato in Francia

 

 
PARIGI - Il direttore di una scuola ebraica ortodossa di Parigi è indagato per non aver denunciato alla polizia presunti atti di pedofilia che sarebbero stati commessi nel suo istituto da un ex bidello su alcuni allievi. Lo si è appreso da fonti giudiziarie.
Il bidello, che lavorava nella scuola elementare maschile "Beth Hanna" nel ventesimo arrondissement parigino, uno dei quartieri più multiculturali della capitale francese, era stato denunciato nel novembre scorso per aggressione a sfondo sessuale dai genitori di alcuni allievi e messo sotto inchiesta. Il direttore, un rabbino che insegna matematica, è ora finito anche lui sotto inchiesta per non aver denunciato i fatti, commessi su minori.
Haïm Nisenbaum, portavoce del movimento ebreo ortodosso Beth Loubavitch, al quale la scuola è affiliata, ha condannato fermamente i fatti attribuiti al bidello, e ha indicato che quest'ultimo era stato dapprima sospeso dal direttore, poi licenziato. Secondo Nisenbaum, il direttore non ha ritenuto necessario di fare la denuncia a nome della scuola perché aveva parlato con le famiglie che lo avevano già fatto e ha preferito non rincarare la dose. "E' una decisione che ha preso da solo. Dal punto di vista della legge ha sbagliato - ha precisato il portavoce - ma si è trattato di una scelta morale più che legale. Non ha tentato in nessun modo di dissuadere le famiglie dal denunciare l'accaduto e non ha alcuna intenzione di insabbiare i fatti".

Fonte Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento