24 agosto 2013

IL MIGLIONE DELLA VEGOGNA IL TRIBUTO CHE L'INFANZIA PAGA

IL MILIONE DELLA VERGOGNA. IL TRIBUTO CHE L’INFANZIA PAGA ALLA GUERRA  

Mentre si staglia sulla Siria l’ombra dell’utilizzo di armi chimiche, continua un conflitto che sta chiedendo al paese un sacrificio altissimo.
Quanto fanno tre anni di guerra? Ecco, fanno per la precisione un milione di bambini oggi. Il conto ce lo presentano l’Alto commissariato Onu per i rifugiati (Acnur) e l’Unicef che oggi hanno reso noti a Ginevra i numeri dei rifugiati minorenni. Un milione per l’esattezza è stato costretto a fuggire dalla Siria spaccata dal conflitto; di questi, quasi tre quarti, 740mila, hanno meno di undici anni, come precisato dalle agenzie.
A questo milione poi si aggiungono più di due milioni di bambini e minorenni sfollati all’interno del loro Paese, mentre nella stima dell’Onu sono circa 7000 mila quelli che hanno perso la vita.
La conta del sacrificio e della disperazione ha superato i sei zeri con il milionesimo bambino rifugiato che come ci ricorda Anthony Lake, Direttore esecutivo del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (Unicef) ”non è solo un numero, è un bambino reale, strappato alla propria casa, forse anche alla propria famiglia, e costretto ad affrontare orrori che noi possiamo comprendere solo in parte”. “Tutti noi dobbiamo condividere questa vergogna – ha aggiunto – perché mentre noi lavoriamo per alleviare le sofferenze di coloro che sono colpiti dalla crisi, la comunità globale ha mancato alla propria responsabilità nei confronti di questo bambino. Dovremmo fermarci e chiederci come possiamo, in tutta coscienza, continuare a deludere i bambini della Siria”

Nessun commento:

Posta un commento